Grammatica | Fonetica | Ortografia | Linguistica | Strumenti didattici | Dialetti francesi | Francofonia nel mondo | Francese per studenti | Francese per insegnanti | Francese d'affari | Biblioteca ed emeroteca | Cultura e attualità | Curiosità
 

Iscriviti ai corsi di francese online e impara il francese da casa tua: accederai alle lezioni, gli esercizi e gli altri servizi....
Hai forse una domanda sulla lingua francese? L'esperto online ti risponde via e-mail entro 24h.....
Iscriviti alla newsletter per restare informato sulle novità del sito, le offerte dei corsi, i nuovi articoli.....

Partecipa al sondaggio e fai sentire la tua voce!

 

ARTICOLI - Siti consigliati
Le tappe della lingua - roman, ancien français, moyen français

Roman

La prima tappa nella storia della lingua francese é rappresentata dal roman o lingua romanza: stadio intermedio tra il latino e il francese.
Il primo testo conosciuto é il Serment de Strasbourg risalente al secolo VIII e più precisamente all'842. L'origine del roman é da far risalire alle ondate di invasioni che interessarono la Gallia: quelle dei Romani prima, quelle germaniche e nordiche poi.

Furono però soprattutto le invasioni dei Romani a lasciare un segno nella formazione del francese: gli abitanti della Gallia apprendevano, infatti, il latino dai soldati e dai mercanti, dando pertanto origine ad un latino volgare, familiare, che niente aveva a che fare con quello di Cicerone e della letteratura
.
Si aggiunga che l'apprendimento della lingua avveniva quasi totalmente in modo orale e ciò facilitava la progressiva deformazione dei suoni della lingua latina. Le successive invasioni barbariche portavano più tardi ad ulteriori confusioni fonetiche.

Cosi, si é progressivamente creata una lingua che pur avendo avuto origine dal latino, se ne é distaccata sempre di più, connotandosi come una lingua confusa, complessa, ma estremamente viva.

Ancien français

L'ancien français si era sviluppato dalla lingua romanza, con l'apparizione dei primi testi di letteratura e si caratterizzava per una maggiore autonomia rispetto alla lingua latina.

All'interno di questa lingua, però, veniva mantenuta traccia della declinazione latina dei nomi. L'ancien français, infatti, aveva conservato due casi dell'antica declinazione latina: in particolare il cas sujet e il cas régime.

Il cas sujet, derivato dal nominativo latino, veniva utilizzato quando una parola aveva il ruolo di soggetto o attributo del soggetto; il cas régime, derivato dall'accusativo latino, era usato per parole con ruolo di complemento e sostituiva quindi tutti gli altri casi.

Moyen français

La distinzione di cui abbiamo parlato tra i due casi, sujet e régime, si attenua fino a scomparire verso l'inizio del XIV secolo.

Allora ne rimane profondamente modificata anche la sintassi: il francese assume una connotazione che lo rende una lingua analitica. La tendenza a dare ad ogni forma della sintassi un valore ben definito e il desiderio di dare un'espressione più precisa al pensiero si impongono.

Nel XVI secolo si allarga e si perfeziona la lingua letteraria: presto si inseriranno l'opera dei grammatici, degli scrittori e soprattutto dell'Académie Française.

Lo sviluppo della monarchia francese, nel fiorire delle arti, delle scienze, dell'attività commerciale, militare e diplomatica, creerà poi terreno fertile per il raffinamento della lingua, fino alla sua chiarezza e nitidezza totale.
Scopri il servizio di traduzioni online, per avere entro tempi brevi le tue traduzioni....
Vuoi scrivere in questo portale su un argomento che conosci bene?
Invia una richiesta di collaborazione.....
Lascia un messaggio sul forum e scambia le tue opinioni con altri appassionati della lingua francese....
Cerca nel web francofono
Google
©2002Eva Romanò - Tutti i diritti riservati - Webmaster