Storia della lingua | Grammatica | Fonetica | Ortografia | Strumenti didattici | Dialetti francesi | Francofonia nel mondo | Francese per studenti | Francese per insegnanti | Francese d'affari | Biblioteca ed emeroteca | Cultura e attualità | Curiosità
 

Iscriviti ai corsi di francese online e impara il francese da casa tua: accederai alle lezioni, gli esercizi e gli altri servizi....
Hai forse una domanda sulla lingua francese? L'esperto online ti risponde via e-mail entro 24h.....
Iscriviti alla newsletter per restare informato sulle novità del sito, le offerte dei corsi, i nuovi articoli.....

Partecipa al sondaggio e fai sentire la tua voce!

 

Vari significati del verbo "jouer" (di Iacopo De Simone)

Il verbo jouer (giocare) ha numerosi usi e significati, secondo il contesto in cui compare; vi sono numerosi esempi significativi dell'utilizzo di tale parola che verranno elencati di seguito.

Fare giochi di parole, in Francese si dice jouer sur le mots, frase che può anche voler dire eludere le difficoltà con belle e tornite parole.

Raggirare qualcuno, invece, si dice jouer quelq'un, mentre farsi gioco o beffe di qualcuno nella lingua transalpina è se jouer de quelq'un; rimanendo in tema giocare un brutto tiro si dice jouer un tour.

Si può inoltre pensare a tutte le espressioni che sono direttamente correlate con il gioco: jouer aux cartes, jouer aux échecs, jouer à colin maillard, che rispettivamente significano giocare a carte, agli scacchi e a mosca cieca.

Ma vi sono altre espressioni molto curiose che fanno uso del verbo jouer: tra queste citiamo jouer de bonheur e jouer de malheur, espressioni familiari definire l'aver fortuna o sfortuna, a seconda dei casi.

Jouer de son reste, invece, ha due significati abbastanza diversi tra loro che dipendono dal contesto in cui si utilizza questa frase; infatti essa può voler dire rischiare tutto o, in un altro senso, finire di rovinarsi.

Se volessimo esprimere che si vuole impiegare ogni mezzo per riuscire in qualcosa, dovremmo dire faire jouer toutes sortes de ressorts.

Jouer du pouce, invece, rappresenta un modo per dire che bisogna pagare, tirare fuori di tasca del denaro.

Inoltre, in Francese il verbo jouer ha un utilizzo molto ampio nei contesti in cui si parla di funzionamento di oggetti: per esempio, cette machine joue bien significa letteralmente "questo macchinario funziona bene".

Altro uso comune di jouer è quello riferito agli strumenti musicali: esempio classico, jouer du piano significa suonare il pianoforte. Da notare la costruzione grammaticale dell'espressione che necessita dell'utilizzo del partitivo; così la versione francese corretta di suonare la chitarra è jouer de la guitar, mentre quella di suonare il flauto è jouer de la flûte.

Anche il verbo recitare in Francese si esprime con jouer; infatti rappresentare una parte a teatro si dice jouer un rôle, mentre jouer la comédie significa recitare una commedia. Comunque jouer un rôle può avere anche un significato più ampio che è quello di avere un ruolo nella società o nel mondo in generale, forse perché in effetti ognuno di noi nella vita di tutti giorni recita una parte.

In sostanza, nella lingua francese il verbo jouer possiede varie sfaccettature oltre a quella scherzosa e giocosa, appunto, alla quale pensiamo al primo impatto

Iacopo de Simone

Scopri il servizio di traduzioni online, per avere entro tempi brevi le tue traduzioni....
Vuoi scrivere in questo portale su un argomento che conosci bene?
Invia una richiesta di collaborazione.....
Lascia un messaggio sul forum e scambia le tue opinioni con altri appassionati della lingua francese....
Cerca nel web francofono
Google
©2002Eva Romanò - Tutti i diritti riservati - Webmaster