Iscriviti ai corsi di francese online e impara il francese da casa tua: accederai alle lezioni, gli esercizi e gli altri servizi....
Hai forse una domanda sulla lingua francese? L'esperto online ti risponde via e-mail entro 24h.....
Iscriviti alla newsletter per restare informato sulle novità del sito, le offerte dei corsi, i nuovi articoli.....

Partecipa al sondaggio e fai sentire la tua voce!

 

IFEAD : Istituto Francese di Studi Arabi a Damasco

La dicitura in lingua araba dell' Institut Français d’Etudes Arabes de Damas (IFEAD)

 



Il sito che si consiglia di visitare è quello dell’Institut Français d’Etudes Arabes de Damas (IFEAD), consultabile in lingua francese o inglese.

L'IFEAD fa parte degli établissements del Ministero Francese degli Affari Esteri in Medio Oriente e in Africa del Nord e si inquadra, in questo modo, nella rete culturale e di cooperazione francese per questa parte del mondo.

La storia di questo centro (nato nel 1922), le sue competenze scientifiche e le possibilità di formazione che offre, ne fanno la punta di diamante della rete culturale francese in Medio Oriente.

Il campo geografico di interesse dell'Istituto comprende Siria, Libano, Palestina e Giordania, incoraggiando in questo ambito gli studi di storia, archeologia, filologia, scienze sociali e linguistiche.

La biblioteca dell'Istituto è una delle più importanti biblioteche orientaliste di Francia, con una documentazione in tema di studi arabi che non ha pari.
I più grandi professori e ricercatori hanno trovato nelle risorse che essa offre un importante riferimento per gli studi sul mondo arabo: 70.000 titoli di opere, riviste specializzate per un totale di più di 100.000 volumi.

I programmi di ricerca dell'Istituto abbracciano l'aspetto storico, linguistico, archeologico e scientifico.

La sezione "Attualità" del sito ospita i lavori del Convegno dedicato alla Semaine internationale des études mandataires tenutasi a Aix-en-Provence dall'8 al 15 giugno 2001.
La cultura, la politica, lo sviluppo economico e sociale hanno visto confrontarsi rappresentanti siriani, libanesi, iracheni, giordani, palestinesi, francesi e inglesi.

Per avere un'idea della diffusione dei centri francesi in Medio Oriente è possibile consultare l'elenco fornito sul sito, e rendersi conto di quanto sia vasto il raggio di azione di questi Istituti: le scienze umane e sociali, la documentazione economica, giuridica e sociale, sono alcuni dei campi coperti.

Scopri il servizio di traduzioni online, per avere entro tempi brevi le tue traduzioni....
Vuoi scrivere in questo portale su un argomento che conosci bene?
Invia una richiesta di collaborazione.....
Lascia un messaggio sul forum e scambia le tue opinioni con altri appassionati della lingua francese....
Cerca nel web francofono
Google
©2002Eva Romanò - Tutti i diritti riservati - Webmaster