Iscriviti ai corsi di francese online e impara il francese da casa tua: accederai alle lezioni, gli esercizi e gli altri servizi....
Hai forse una domanda sulla lingua francese? L'esperto online ti risponde via e-mail entro 24h.....
Iscriviti alla newsletter per restare informato sulle novità del sito, le offerte dei corsi, i nuovi articoli.....

Partecipa al sondaggio e fai sentire la tua voce!

 

Sconsigliato ai deboli di stomaco (di Maria Grazia Falcinelli)

OGM, mucca pazza, polli alla diossina, vino al metanolo, olio di colza, sofisticazioni alimentari e chi più ne ha più ne metta!
Altro che bisogno primario, oramai mangiare è diventata un'avventura e quando ci si accinge ad assaporare un fumante piatto di spaghetti ci si chiede se il pomodoro non sia stato cosparso di pesticidi o mentre si sta per addentare una bella bistecca si pensa se non sia stata gonfiata ad arte con gli ormoni!

In questo turbinio di dubbi e incertezze c'è chi propone soluzioni economiche, alternative e sicuramente originali, certo sono sconsigliate a chi è debole di stomaco!

Uno studioso francese Bruno Comby eclettico portabandiera di uno stile di vita salutare, teorizzatore di una filosofia di vita improntata sul sorriso e sull'ottimismo, sostenitore della lotta contro il tabagismo riporta in auge un'antica pratica culinaria "l'entomofagia".

Per chi mastica il greco il termine che deriva da entomos insetto e Phageinmangiare indica appunto il cibarsi d'insetti.
Gli schizzinosi staranno già storcendo le labbra in una smorfia di disgusto, ma Comby invece è un convinto sostenitore di tale pratica tanto da farne il proprio regime alimentare.

Agli anni'80 risalgono le sue ricerche su metodi alimentari naturali e nel 1988 la scoperta dei grilli adatti a svariate preparazioni gastronomiche. Comby scopre così le eccellenti proprietà nutritive di grilli, cavallette, termiti, coleotteri e mosche che avendo un elevato contenuto proteico possono essere delle originali alternative alla carne e al pesce.

Comby va oltre la teoria sperimentando sul campo, o meglio in cucina e propone un vero e proprio ricettario corredato da foto di piatti salati e dolci, tutti rigorosamente a base d'insetti. L'effetto è di primo acchito "scioccante": spiedini di grillo, insalate di larve, sauté di coleotteri, frittura d'insetti , fonduta al cioccolato e grilli.

Dunque se volete sorprendere i vostri commensali con un piatto ad " effetto" che li lascerà a bocca aperta visitate il sito : www.comby.org

Un consiglio: tenete un Alka Seltzer o un digestivo a portata di mano, non si sa mai e se i vostri ospiti iniziano ad inorridire all'idea d'ingurgitare gli insetti che hanno visto saltellare nel prato sotto casa, un classico piatto di pasta e salverete la serata!

Maria Grazia Falcinelli

Scopri il servizio di traduzioni online, per avere entro tempi brevi le tue traduzioni....
Vuoi scrivere in questo portale su un argomento che conosci bene?
Invia una richiesta di collaborazione.....
Lascia un messaggio sul forum e scambia le tue opinioni con altri appassionati della lingua francese....
Cerca nel web francofono
Google
©2002Eva Romanò - Tutti i diritti riservati - Webmaster