Iscriviti ai corsi di francese online e impara il francese da casa tua: accederai alle lezioni, gli esercizi e gli altri servizi....
Hai forse una domanda sulla lingua francese? L'esperto online ti risponde via e-mail entro 24h.....
Iscriviti alla newsletter per restare informato sulle novità del sito, le offerte dei corsi, i nuovi articoli.....

Partecipa al sondaggio e fai sentire la tua voce!

 

Daft Punk : fenomeno commerciale e culturale degli anni '90
Il duo techno ascoltato in tutta Europa, come in America, prende origine dal gruppo fondato nel 1992 da Guy-Manuel de Homem Christo e Thomas Bangalter, compagni di scuola al liceo Carnot di Parigi.
Il nome Daft Punk sarà scelto dai due solo nel 1994, quando viene pubblicato un CD con i due pezzi "New wave" e "Alive".
Già dopo questi due exploits il duo si guadagna, comunque, il favore ed i complimenti della stampa inglese specializzata.
Si riconosce a questi due artisti il merito di aver saputo creare una sintesi perfetta, e soprattutto inedita, della cultura house techno degli anni '90.
Altra data da ricordare è il maggio 1995, con l'uscita del pezzo techno-dance-rock strumentale "Da funk", che dà il via ad una serie di tournées in Francia e Europa, che riscuote un enorme successo.
Sarà la mitica Virgin Records ad aggiudicarsi questo duo e ad accompagnarlo al successo.
L'album "Homework", uscito nel gennaio 1997, vende circa due milioni di copie, di cui 50.000 esemplari in vinile, per espressa volontà del duo.
É con questo album che la freschezza espressiva e l'energia dei Daft Punk conquista i giovani di tutto il mondo.
A conferma di ciò, proprio questo album riceve nell'ottobre del 1997 il doppio disco d'oro in Francia, il disco d'oro in Inghilterra, in Belgio, in Irlanda, in Italia e in Nuova Zelanda, riservandosi "solo" il disco di platino in Canada.
Il marzo 2001 segna un'altra vittoria per i Daft Punk : l'album "Discovery" propone 14 titoli che vendono più di un milione e trecentomila copie.
Altra nota interessante è come il lavoro di questi due artisti si sia intrecciato con quello di Leiji Matsumoto, dio vivente dell'animazione giapponese (per intenderci il creatore di Capitan Harlock), incaricato di disegnare il video per il primo singolo "One more time".
Insomma....non vi resta che ascoltarli!!

Ecco alcuni links utili per conoscerli meglio :

Scopri il servizio di traduzioni online, per avere entro tempi brevi le tue traduzioni....
Vuoi scrivere in questo portale su un argomento che conosci bene?
Invia una richiesta di collaborazione.....
Lascia un messaggio sul forum e scambia le tue opinioni con altri appassionati della lingua francese....
Cerca nel web francofono
Google
©2002Eva Romanò - Tutti i diritti riservati - Webmaster